Qualche consiglio per prevenire la stitichezza

Nonostante se ne parli poco, il disturbo della stitichezza è molto diffuso tra le persone. Il problema provoca difficoltà nell’espellere le feci che si presentano dure con conseguente senso di gonfiore addominale e pesantezza nella zona anale. Quando il fenomeno dura qualche giorno è necessario avvertire il medico, urge un consulto per regolarizzare l’intestino pigro!

Quali sintomi comporta?

Non bisogna sottovalutare il fenomeno prolungato della stitichezza poiché può comportare non pochi problemi e celarne altrettanti, come ad esempio: patologie del tratto intestinale, malattie del sistema nervoso, fattori psicologici, uso smodato di lassativi che a lungo andare forniscono l’effetto contrario, dato che il corpo di abitua a ricevere aiuti esterni per riuscire bene nella defecazione.

Fai attenzione a questi sintomi: bruciore anale e gonfiore, evacuazioni con feci dure, dolore addominale e gonfiore, meteorismo e flatulenze, mal di stomaco, ragadi ed emorroidi, defecazione incompleta.

Bere tana acqua può aiutarti

La stitichezza può essere combattuta in vari modi, innanzitutto è necessario seguire una corretta alimentazione e bere almeno 2 lt di acqua al giorno, praticare sport e usare integratori che possano aiutare a regolarizzare il tratto intestinale, fatti consigliare dal tuo farmacista.